Video&Danza@Folkest2016

Selezione nazionale di una coreografia per la realizzazione di un videoclip e per la partecipazione a Folkest2016

REGOLAMENTO

Premessa

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere l’interazione fra le arti e di costruire una sinergia fra i principali progetti musicali prodotti da Folkest, gli strumenti multimediali, la coreografia e la danza.

Per l’edizione 2016 si è scelto di indagare il rapporto fra musica e danza mediante la selezione di un progetto coreografico per il videoclip di Les Cirque des Animaux, brano tratto da Serena più che mai di Serena Finatti.

La selezione Video&Danza@Folkest2016 è curata dalla direzione di Folkest, dalla redazione del periodico telematico Folkbulletin.com e dall’Associazione Culturale Folkgiornale.

La coreografia selezionata verrà presentata nell’ambito di Folkest2016.

Il brano

La canzone Le cirque des Animaux può essere ascoltata e scaricata a questo link.

Possono partecipare alla selezione i gruppi, le compagnie e le scuole di danza che presentino un’idea coreografica inedita per la realizzazione del videoclip di Les Cirque des animaux di Serena Finatti e che soddisfino i seguenti requisiti:

  • ogni singolo partecipante alla coreografia deve essere coperto da assicurazione contro gli infortuni;
  • ciascun membro del gruppo/compagnia/scuola coinvolto nella coreografia deve essere regolarmente iscritto al gruppo/compagnia/scuola medesimo/a;
  • presentare entro i termini e i modi stabiliti dal presente regolamento tutta la documentazione, compilata e sottoscritta, prevista dalle seguenti “modalità di partecipazione”.
  • La selezione non pone limiti di età ed è rivolta a partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale.
  • È possibile altresì coinvolgere componenti di tutte le nazionalità se provvisti di regolari documenti.

Modalità di partecipazione

Entro e non oltre il 15 gennaio 2016, gli interessati dovranno inviare all’indirizzo info@folkest.com una e-mail con oggetto “SELEZIONE VIDEO&DANZA@FOLKEST2016” e contenente:

  • Link wetransfer a un video con la proposta di coreografia per il brano in oggetto (non è necessaria una ripresa professionale);
  • Una scheda di presentazione del gruppo/compagnia/scuola di danza;
  • Una scheda illustrativa dell’idea coreografica proposta;
  • Gli allegati A, da compilarsi e sottoscriversi per ciascun singolo partecipante alla coreografia;
  • L’allegato B, firmato dal referente del gruppo;
  • La scansione di un documento di identità del referente del gruppo.

Possibili esclusioni

Folkbulletin.com e l’Associazione Culturale Folkgiornale, a loro insindacabile giudizio, potranno non prendere in considerazione materiale inviato che racchiuda elementi considerati incompatibili con le norme dei Codici civile e penale o altri contenuti direttamente o indirettamente pregiudizievoli del buon nome degli organizzatori e della manifestazione. Tale giudizio di esclusione sarà inappellabile.

Selezioni

Il materiale pervenuto sarà sottoposto alla valutazione di una giuria formata da esperti nell’ambito della cultura e dello spettacolo (musicisti, registi, fotografi, videomakers, esperti di comunicazione) e dallo staff di Folkest. I nomi dei membri della giuria verranno resi pubblici a tempo debito sul sito www.folkest.com.

Fra tutte le proposte pervenute verranno scelte entro il 31 gennaio 2016 un massimo di 10 coreografie finaliste. Si precisa che la scelta delle coreografie finaliste si baserà principalmente sull’idea e la sua resa trascurando, se necessario, una preparazione tecnica non professionale degli stessi danzatori.

Coreografie finaliste

Ai finalisti selezionati verrà assegnato un ulteriore brano dalla discografia di Serena Finatti sul quale preparare una seconda coreografia da presentare sul palcoscenico in occasione della serata di premiazione, prevista per sabato 9 aprile 2016 al Teatro L. Candoni di Tolmezzo.

La serata vedrà anche la partecipazione di un coro di bambini diretti dalla cantautrice stessa, che arricchiranno la performance live.

Al termine dello spettacolo sarà assegnato il premio per la migliore coreografia della serata e verrà annunciato il gruppo vincitore di Video&Danza@Folkest2016.

Il gruppo vincitore di Video&Danza@Folkest2016 presenterà quindi al pubblico la propria coreografia di Les Cirque des animaux.

Il premio per la migliore coreografia della serata

Il premio per la migliore coreografia della serata consiste nella partecipazione a Folkest2016 in occasione della serata di presentazione del videoclip di Les Cirque des animaux.

In tale circostanza il gruppo potrà presentare al pubblico la coreografia preparata per la serata di premiazione e altre due coreografie tratte dal proprio repertorio.

La coreografia vincitrice di Video&Danza@Folkest2016

Il gruppo vincitore di Video&Danza@Folkest2016 parteciperà alla realizzazione del videoclip di Les Cirque des animaux, prevista per maggio 2016. La regia sarà affidata a un professionista del settore il quale, congiuntamente a tutti gli artisti coinvolti, si occuperà dell’ideazione dello storyboard e dell’intero prodotto audiovisivo. La location sarà resa nota solo in seguito alla scelta della coreografia vincitrice.

Il gruppo vincitore di Video&Danza@Folkest2016 parteciperà altresì a Folkest 2016, in occasione della presentazione al pubblico del videoclip realizzato.

In tale circostanza il gruppo presenterà al pubblico la coreografia preparata per la serata di premiazione e altre due coreografie tratte dal proprio repertorio.

Norme generali

Folkbulletin.com e l’Associazione Culturale Folkgiornale avvertiranno via e-mail i gruppi finalisti e forniranno loro tutti i dettagli necessari. Folkbulletin.com e l’Associazione Culturale Folkgiornale prenderanno in considerazione solo ed esclusivamente chi avrà rispettato tutti i punti del regolamento.

La partecipazione alla presente selezione non prevede il riconoscimento di nessun tipo di compenso né di rimborso spese.

Folkbulletin.com e l’Associazione Culturale Folkgiornale si assicureranno che i dati personali vengano trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte. Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

Per informazioni:
Video&Danza@Folkest2016
Viale Barbacane, 17 -33097 – Spilimbergo (PN)
info@folkest.comserena.finatti@gmail.comwww.serenafinatti.com
mobile: 349 7168888 – 335 1202124

Scarica bando Video&Danza completo 2016 [Pdf]